Fintech: evoluzione e opportunità per il Canton Ticino (progetto di ricerca)

Introduzione

Il settore finanziario svizzero in generale e ticinese in particolare sta conoscendo una fase di profondo cambiamento, in cui gli attuali modelli di business vengono profondamente messi in discussione.
La digital transformation rappresenta sicuramente uno dei temi che principalmente interessano questo mercato, tanto da essere stato indicato dalla stessa Associazione Svizzera dei Banchieri tra le priorità della propria agenda dei prossimi anni.

Il Centro di Studi Bancari, con il sostegno dalla Divisione dell'economia-Dipartimento delle finanze e dell'economia del Canton Ticino e di Ticino for Finance, ha iniziato nella primavera del 2017 una ricerca, con l'obiettivo di descrivere l'"ecosistema" FinTech (in termini sia di fruitori che di fornitori di servizi) del Canton Ticino.

Nello specifico, questo significa (in sintesi):

Sondaggio

Nell’ambito del progetto di ricerca è stato elaborato un sondaggio indirizzato ad un vasto elenco di aziende attive sul mercato finanziario e/o tecnologico ticinese. Eventuali altre aziende interessate a partecipare al sondaggio possono annunciare la propria disponibilità entro il 20 agosto 2017 inviando un'email all'indirizzo: fintechstudy@csbancari.ch