Corsi su misura

Presentazione

Nel corso degli ultimi anni il Centro di Studi Bancari (CSB) ha sviluppato numerosi progetti formativi su misura sia per istituti della piazza ticinese sia esteri.

La formazione su misura si contraddistingue per la sua coerenza con la strategia dell’azienda, con il suo modello organizzativo e il suo stile operativo. Infatti č la scelta, in considerazione dei propri bisogni e con il sostegno e la consulenza degli esperti del CSB, di tutti i principali aspetti (contenuti, livelli, modalitā, tempi, ecc.) che caratterizzano un investimento formativo.

Ambiti e intervento

Le cinque fasi dei percorsi su misura

Analisi preliminare dei bisogni formativi
Valutazione delle competenze iniziali
Individuazione dei gap formativi
Definizione degli obiettivi di formazione

A. Ideazione del corso
Progettazione dei contenuti
Definizione del grado di approfondimento
Definizione del grado di integrazione dei prodotti e dei servizi della banca
Definizione del piano di lezione (durata e calendario)
Individuazione delle metodologie didattiche (forma del transfer)
Individuazione e scelta degli specialisti interni e dei docenti CSB
Definizione dei rapporti contrattuali con i docenti
Definizione di eventuali momenti di verifica
Scelte di standards da seguire (es. templates, struttura di ogni modulo...)
Scelte di tipo logistico
Comunicazione con partecipanti (kick-off meeting)
Comunicazione con docenti
Coordinamento tra docenti

B. Predisposizione del materiale didattico
Individuazione di eventuali letture preliminari
Preparazione dei supporti cartacei (presentazioni, esercitazioni, case studies)
Verifica dei contenuti e del grado di approfondimento
Realizzazione di eventuali supporti elettronici
Predisposizione di verifiche (multiple choice questions, domande aperte ...)
Bibliografia

Self-study
Erogazione del corso
Coordinamento generale tra docenti
Allineamento fra specialisti interni e docenti esterni
Cura della coerenza fra gli interventi e il corso nella sua interezza
Svolgimento di eventuali verifiche

Verifica del conseguimento degli obiettivi
Valutazione dei punti di forza e di debolezza
Adozione di misure correttive

Accompagnamento dei collaboratori nell’implementazione operativa dei concetti acquisiti

Credenziali