In collaborazione con:
 
Organismi di certificazione:
 
 

Certificazioni professionali per consulenti bancari

La certificazione dei consulenti alla clientela rappresenta uno standard riconosciuto per tutto il settore finanziario svizzero. In ambito bancario la certificazione di riferimento, promossa dall'Associazione Svizzera dei Banchieri (vedasi anche le relative circolari "SBA recommendation for SAQ person certification" del 2017 e "SBA recommendation on the certification of wealth management client advisors" del 2016) è data dalla Swiss Association for Quality (SAQ), accreditata a livello federale sulla base della normativa internazionale ISO 17024.

Per ottenere la certificazione i consulenti alla clientela privata, individuale, corporate/aziendale o di wealth management devono superare degli esami scritti (con cui si verificano prevalentemente le competenze tecniche e di compliance) e orali (per valutare le capacità di gestione della relazione e l'applicazione di un approccio consulenziale strutturato).

SAQ prevede, attualmente, una certificazione professionale per i sei seguenti profili:

Il Centro di Studi Bancari è attivo con proposte a catalogo e su misura sia nella formazione dei consulenti sia nello svolgimento dei relativi esami (in collaborazione con Kalaidos Fachhochschule).
Per quanto concerne il mantenimento delle certificazioni il Centro di Studi Bancari offre corsi di aggiornamento continuo riconosciuti da SAQ, sia a catalogo (vedasi elenco a seguire) sia su misura per le banche interessate.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a saq@csbancari.ch

Proposte attuali a catalogo (disponibili anche su misura)

Percorsi di certificazione

Corsi di ricertificazione